Ora ti trovi in
MAD - Messa a Disposizione
Pubblicità Legale
Progetti Esterni
INVALSI
Pari Opportunità
Accesso Riservato ai Docenti
Chi è online
31 visitatori onlineStatistiche
Articoli Visualizzati: 8233554Sondaggio
Le Altre Scuole di Como
PROGETTO PON "COMPETERE INSIEME": RETTIFICHE |
Area Genitori - Archivio 2019 |
Venerdì 18 Gennaio 2019 14:04 |
Si avvisano i Sig.ri Genitori che le iscrizioni per gli studenti ai moduli del Progetto PON "Competere Insieme" sono prorogate fino al 25 gennaio. MODULO DI ADESIONE Progetto "Competere insieme" ICComo Borgovico
n. 30 ore (alunni NAI scuola primaria e scuola secondaria di I grado) mercoledì dalle 14.30 alle 16.30 presso la Scuola Secondaria "Foscolo" Garantire un'accoglienza adeguata agli alunni stranieri nel rispetto delle loro identità, attraverso spazi ed interventi specifici. Once upon a time... Ulisse n. 30 ore (alunni classi 5^ scuola primaria e classi 1^ scuola secondaria di I grado) mercoledì dalle 14.00 alle 16.00 presso la Scuola Primaria "Corridoni" Story–telling, con particolare riferimento a tematiche di carattere storico - geografico. Il mago dei numeri 1 n. 30 ore (alunni classi 1^ scuola secondaria di I grado) mercoledì dalle 14.30 alle 16.30 presso la Scuola Secondaria "Foscolo"
n. 30 ore (alunni classi 2^ scuola secondaria di I grado) lunedì dalle 14.30 alle 16.30 presso la Scuola Secondaria "Foscolo" Archimede n. 30 ore (alunni classi 3^ scuola secondaria di I grado) martedì dalle 14.30 alle 16.30 presso la Scuola Secondaria "Foscolo" Il Progetto intende: offrire agli alunni l'opportunità di ampliare i propri interessi e di migliorare la propria preparazione integrandola con l'acquisizione di un corretto metodo di ricerca scientifica; dare la possibilità a tutti gli alunni, anche ai meno motivati, di dare maggior spazio all'esercizio dell'operatività al fine di recuperare interesse e profitto; concorrere, all'interno dei processi educativi, all'orientamento degli alunni verso le scuole del secondo ciclo presenti nel territorio (ITIS e ISIS). Si intende, per orientamento, l'insieme delle attività che mirano a formare e potenziare quelle capacità che permettano non solo una scelta più consapevole per il futuro, ma la conoscenza di se stessi, della realtà, dell'organizzazione del lavoro ecc. Laboratory of biology n. 30 ore (alunni classi 2^ scuola secondaria di I grado) lunedì dalle 14.30 alle 16.30 presso la Scuola Secondaria "Foscolo" Il progetto prevede l'utilizzo esclusivo della lingua inglese da parte del docente incaricato per eviscerare argomenti specifici di biologia tramite esperimenti di laboratorio. Il docente tutor, possibilmente docente di lingua o esperto di CLIL, può eventualmente interagire in lingua italiana con gli studenti come supporto agli studenti, favorendo la distinzione nell'uso delle due lingue. Il progetto segue la metodologia CLIL. Smart English n. 30 ore (alunni classi 2^ e 3^ scuola secondaria di I grado) giovedì dalle 14.30 alle 16.30 presso la Scuola Secondaria "Foscolo" Il modulo mira a:
n. 30 ore (alunni classi 5^ scuola primaria e classi 1^ scuola secondaria di I grado) mercoledì dalle 14.00 alle 16.00 presso la Scuola Secondaria "Filzi" Il progetto intende promuovere percorsi didattici in lingua inglese e tedesca, secondo le indicazioni contenute nel Quadro comune europeo di riferimento per le lingue, finalizzati al conseguimento di abilità e strategie di mediazione linguistica.L'obiettivo generale è quello di collegare la dimensione teorica dell'apprendimento delle lingue ai risvolti applicativi e di stabilire raccordi e canali di comunicazione percorribili tra discipline e pratiche didattiche che concorrono tutte all'educazione linguistica degli studenti. Al fine di tradurre in azione le finalità che il QCER esprime, il percorso propone un approccio plurilingue : italiano-inglese-tedesco evitando di 'compartimentare' le singole lingue anzi, conoscenze ed esperienze linguistiche praticate insieme contribuiranno a formare la competenza comunicativa, in cui le lingue stabiliscono rapporti reciproci e interagiscono. |