Dipartimento di Scienze Cliniche Specialistiche e Odontostomatologiche

Accesso Aree Riservate

Chi è OnLine

Abbiamo 6 visitatori e nessun utente online

Chi sono gli studenti del CSID ?

Gli Studenti del CSIDGli studenti del corso di studi in igiene dentale (CSID) operano all'interno del Dipartimento di Scienze Cliniche Odontostomatologiche, mettendo a disposizione le conoscenze e le abilità acquisite durante il loro percorso formativo. Essi operano sotto l'attenta guida della direttrice delle attività didattiche professionalizzanti (ADP) la quale sprona gli studenti all'aggiornamento e alla ricerca continua in quanto, facendo parte la clinica del sistema universitario, l'attività pratica non può scindere da una buona preparazione e da delle ottime conoscenze di base.

Durante il loro percorso di tirocinio all'interno della clinica gli studenti sono motivati dal fatto che l'igiene e la cura del cavo orale rappresentino un presupposto fondamentale nell'attuazione di un adeguato intervento di prevenzione primaria. Una corretta igiene orale, infatti, non solo conferisce un aspetto sano e curato, ma permette di contrastare l'insorgere delle carie e la nascita di problemi parodontali, consentendo di conservare una sana dentatura fino in età avanzata.

All'interno del nostro dipartimento una particolare attenzione viene rivolta all'istruzione e alla motivazione attraverso le quali gli studenti mettono a disposizione gli strumenti necessari per il mantenimento di un adeguato stato di salute orale. Ai futuri igienisti viene infatti trasmesso, sin dal primo anno di studi, che una corretta igiene orale è innanzitutto quella che si effettua a livello domiciliare; ma non per questo il paziente viene abbandonato a se stesso, anzi viene accompagnato in modo individuale e costante verso il raggiungimento di una buona consapevolezza del proprio stato di salute orale e delle proprie abilità manuali.

" UN SORRISO E' COME UNO SPAZZOLINO. DEVI USARLO SPESSO PER MANTENERE I DENTI PULITI "

 

Prof.ssa Scilla Sparabombe

Prof. ssa Scilla SparabombeLa Prof.ssa Scilla Sparabombe è nata ad Ancona, il 28/05/1970.

1990 D.U. in Igiene Dentale conseguito ad Ancona
2004 Laurea in Igiene Dentale presso l’Università degli Studi di Siena.

E' la coordinatrice del CLID (corso di laurea in igiene dentale) ed ha il compito di dirigere e supervisionare tutte le attività cliniche. Segue con passione e professionalità ogni procedura svolta pianificando e organizzando gli orari di tirocinio e tutte le attività ad esso correlate.

Ha lavorato come Igienista Dentale, di ruolo dal 1998, presso l’Unità Operativa di Odontostomatologia Chirurgica e Speciale dell’ A.O. Ospedali Riuniti Umberto I-Lancisi-Salesi di Ancona dove si occupa prevalentemente di pazienti chirurgici e con gravi patologie sistemiche. Dal 1994 è consulente della Lega del Filo d'Oro di Osimo, istituto che si occupa di cura, educazione, riabilitazione, reinserimento di persone con gravi pluriminorazioni psicosensoriali.

Laureata in Sociologia nel 2002 si è specializzata nelle tecniche di approccio e desensibilizzazione del paziente odontoiatrico “speciale” (disabile).
Negli anni 1999 e 2001 frequenta la School of Dental Medicine Department of Periodontics all’Università di Buffalo (New York) approfondendo i seguenti argomenti: Advanced Periodontal Instrumentation - Advances in Dental Hygiene.

Nel 2004 consegue il master di II livello in prevenzione e promozione della salute (strategie, metodi e strumenti) presso l’Università degli Studi di Siena.
Dal 1999 Professore a contratto presso le Università degli Studi di Verona e di Sassari nel corso integrato di “Scienze e tecniche mediche” per il Corso di laurea di Igienista Dentale (CLID) 2° e 3° anno.

Relatrice a numerosi congressi nazionali e internazionali, ha pubblicato articoli su diverse riviste scientifiche.
Esercita libera professione autonoma.

Studenti CLID

Studenti CLID

Gli studenti svolgono nella clinica gran parte delle loro attività di tirocinio e si suddividono in primo, secondo e terzo anno. Essi svolgono attività diverse a seconda dell'anno frequentato e dunque agli obiettivi formativi raggiunti o che dovranno raggiungere. Sotto la supervisione della loro prof.ssa si dedicano alla gestione degli appuntamenti, all'approccio con il paziente e mettono in pratica con diligenza le conoscenze acquisite durante il loro corso di laurea.