Ora ti trovi in
Iscrizioni On Line
Accesso Riservato ai Docenti
Chi è online
21 visitatori onlineStatistiche
Tot. visite contenuti : 2051906Sondaggio
Le Altre Scuole di Como
Made under GNU GPL Licence | Supporto Tecnico | | | Accessibilità | Note Legali | Privacy | URP
- Warning
4. LE SCELTE EDUCATIVE E DIDATTICHE |
L’Istituto, nei suoi tre ordini di scuola, recepisce l’impostazione pedagogica contenuta nelle Indicazioni per il cu rricolo emanate dal Ministero (settembre 2007) e condivide le finalità educative proposte dal rapporto all’UNESCO della Commissione Internazionale sull’Educazione per il XXI secolo (1996) nel quale si afferma che “l’educazione, per riuscire nei suoi compiti, dev’essere organizzata attorno a quattro tipi fondamentali di apprendimento”, considerati “i pilastri della conoscenza”:
LA PROGRAMMAZIONE EDUCATIVA E DIDATTICA
c) Scelta ed organizzazione dei contenuti d) Ricerca delle strategie didattiche e) Valutazione
Scuola dell’Infanzia
Campo d’esperienza Il sé e l’altro Gruppo bambini 3 anni Gruppo bambini 4 anni Gruppo bambini 5 anni
Campo d’esperienza Il corpo in movimento Gruppo bambini 3 anni Gruppo bambini 4 anni Gruppo bambini 5 anni Campo d’esperienza Linguaggi, creatività, espressione
Gruppo bambini 3 anni Gruppo bambini 4 anni Gruppo bambini 5 anni
Campo d’esperienza I discorsi e le parole Gruppo bambini 3 anni Gruppo bambini 4 anni Gruppo bambini 5 anni
Campo d’esperienza La conoscenza del mondo Gruppo bambini 3 anni Gruppo bambini 4 anni Gruppo bambini 5 anni
Comportamento sociale Autocontrollo
Rispetto di scadenze, consegne, regole della vita scolastica
Comportamento cognitivo Conoscenza
Per la Scuola dell’Infanzia la verifica dei progressi educativi raggiunti dal bambino si attua attraverso:
|