Ora ti trovi in
MAD - Messa a Disposizione
Pubblicità Legale
Progetti Esterni
INVALSI
Pari Opportunità
Accesso Riservato ai Docenti
Chi è online
7 visitatori onlineStatistiche
Articoli Visualizzati: 8232213Sondaggio
Le Altre Scuole di Como
Parole e pensieri |
Giovedì 02 Novembre 2017 11:35 |
Il Progetto in breve Si è molto discusso e scritto sulla complessità della competenza linguistica, sullo stretto legame fra comprensione e elaborazione dei testi, fra lettura, scrittura e oralità, fra uso della lingua e riflessione sulle sue strutture, sul suo funzionamento, sul suo rapporto fondante con la storia e la società. È importante avere piena consapevolezza del fatto che la lingua materna è elemento essenziale nella formazione della personalità dello studente (e della sua capacità di interagire con gli altri) e chiave d'accesso indispensabile alle altre materie scolastiche e in particolare alle altre lingue. Tale consapevolezza è il presupposto non solo di ogni attività didattica relativa alla materia "italiano", ma anche un valore di cui sarebbe auspicabile riuscire a far partecipe lo studente stesso e tutta la classe.
Articolazione del Progetto I percorsi laboratoriali verranno preceduti da alcuni incontri tenuti da un'Associazione che introdurrà il metodo Feuerstein: l'approccio allo studio attraverso il metodo Feuerstein mira a offrire ai ragazzi e alle loro famiglie un'esperienza di apprendimento-insegnamento durante il quale il ragazzo/a è parte attiva, per imparare a cooperare e a condividere senza il timore di essere valutato. Inoltre è un percorso di crescita individuale dal punto di vista cognitivo. I ragazzi devono imparare ad approfondire temi di loro interesse che esulano dall'attività scolastica (hobbies, amicizie e anche un po' di scuola). Accanto al docente dell'Associazione un docente tutor dell'Istituto assisterà alle lezione diventando un momento formativo. Successivamente verranno attivati percorsi seguendo le proposte del progetto PQM:
|
Ultimo aggiornamento Giovedì 02 Novembre 2017 14:27 |