Ora ti trovi in
MAD - Messa a Disposizione
Pubblicità Legale
Progetti Esterni
INVALSI
Pari Opportunità
Accesso Riservato ai Docenti
Chi è online
6 visitatori onlineStatistiche
Articoli Visualizzati: 8232004Sondaggio
Le Altre Scuole di Como
MATEMENTIS |
Giovedì 02 Novembre 2017 11:35 |
Il Progetto in breve Il progetto ha come obiettivo quello di accrescere le competenze di base, il recupero degli alunni con carenze formative e favorire il successo scolastico e formativo attraverso una serie di azioni mirate agli obiettivi prefissati. Utilizzando una metodologia laboratoriale e a classi aperte gli alunni apprenderanno tecniche innovative di approccio alla risoluzione di quesiti reali in cui occorre utilizzare competenze matematiche e trasversali.
La matematica è una disciplina dai tempi lunghi e ogni miglioramento richiede tempi lunghi e può svilupparsi solo in un'ottica di lungo periodo. I cambiamenti più efficaci sono quindi quelli che agiscono sul metodo, e che possono tra l'altro modificare gli atteggiamenti dei ragazzi verso la disciplina. La strada scelta per migliorare è quella di introdurre buone pratiche di laboratorio pensate per essere adattate alle singole situazioni e declinate secondo le esigenze individuate dai piani di miglioramento. OBIETTIVI:
Articolazione del Progetto I percorsi laboratoriali verranno preceduti da alcuni incontri tenuti da un'Associazione che introdurrà il metodo Feuerstein: l'approccio allo studio attraverso il metodo Feuerstein mira a offrire ai ragazzi e alle loro famiglie un'esperienza di apprendimento-insegnamento durante il quale il ragazzo/a è parte attiva, per imparare a cooperare e a condividere senza il timore di essere valutato. Inoltre è un percorso di crescita individuale dal punto di vista cognitivo. I ragazzi devono imparare ad approfondire temi di loro interesse che esulano dall'attività scolastica (hobbies, amicizie e anche un po' di scuola). Accanto al docente dell'Associazione un docente tutor dell'Istituto assisterà alle lezione diventando un momento formativo. Gli incontri successivi prevedono lezioni laboratoriali seguendo le proposte del progetto PQM, a classi aperte, mediante attività di "discussione matematica" : "una discussione matematica è una polifonia di voci articolate su un oggetto matematico (concetto, problema, procedura, ecc.), che costituisce un motivo dell'attività di insegnamento-apprendimento" (Bartolini Bussi, 1995). Si possono individuare tre grandi tipologie di discussione:
|
Ultimo aggiornamento Giovedì 02 Novembre 2017 14:28 |