Home

Convegno Musica e DSA, pubblicate le slides

CATEGORIE - Formazione

Alla pagina Formazione del CTS Como del sito L'inclusione scolastica a Como sono disponibili le slides utilizzate dai relatori durante il Convegno “Musica e DSA, un’opportunità per l’inclusione” svoltosi il 14 febbraio 2015 presso l’IC Como Borgovico.

 

Replica modulo 1 Didattica alunni con DSA a Cantù

CATEGORIE - Formazione

Il CTI Cantù, in seguito alle numerose richieste, replica il corso “Progettare un laboratorio fonologico alla scuola dell’infanzia” tenuto da Gigliola Spelzini nei giorni 14 e 21 aprile 2015.

vai alla news sul sito Inclusione scolastica a Como

 

Incontro di formazione sui Disturbi Specifici di Apprendimento

CATEGORIE - Formazione

Il Cti di Cantù in collaborazione con il Centro Studi Erickson organizza un incontro di formazione sui Disturbi Specifici di Apprendimento.
L’incontro si svolgerà il giorno 25 marzo dalle ore 14.30 alle 18.30 presso la scuola secondaria di I° grado “F.Anzani” di Cantù. Il numero massimo di iscritti per il modulo è 60, al raggiungimento del numero stabilito non sarà più possibile iscriversi. Per un’organizzazione funzionale dell’incontro ogni istituto non può iscrivere più di 6 docenti, qualora poi non si raggiunga il numero stabilito le iscrizioni saranno riaperte.
La formatrice designata dal Centro Studi Erickson è la dott.ssa Roberta Donini.

Nota del CTI Cantù (pdf 172 kB)

Modulo iscrizioni on line

 

Orari corso sostegno Cantù

CATEGORIE - Formazione

Pubblichiamo il programma del corso di prima formazione per docenti di sostegno privi di specializzazione che si svolge presso il CTI di Cantù. Sono state apportate alcune modifiche rispetto alla proposta iniziale, a causa del raddoppio del numero degli iscritti (con conseguente difficoltà di gestione degli incontri plenari e delle attività laboratoriali) che il CTI di Cantù ha deciso di accogliere, assumendosi l’aggravio di spesa.

scarica il programma (pdf 220 Kb)

 

Corso sulla didattica per alunni con DSA alla scuola primaria e dell’infanzia

CATEGORIE - DSA

Il CTS-NTD di Como organizza un’iniziativa di prima formazione sulla didattica per alunni con un Disturbo Specifico d’Apprendimento. Il corso si articola in 5 moduli tematici ed è rivolto ai docenti di scuola primaria ad eccezione del modulo 1 riservato ai docenti di scuola dell’infanzia. Ogni modulo è organizzato con una lezione frontale di due ore e un’attività di tipo laboratoriale della durata di tre ore.
Gli incontri si svolgeranno presso la scuola secondaria di primo grado “Ugo Foscolo” – via Borgovico, 193 Como.

ISCRIZIONE ON LINE MODULO1

ISCRIZIONE ON LINE MODULO2

ISCRIZIONE ON LINE MODULO3

ISCRIZIONE ON LINE MODULO4

ISCRIZIONE ON LINE MODULO5

scarica il programma del corso (pdf 445 Kb)

 

Convegno Musica e DSA

CATEGORIE - DSA

L’Istituto comprensivo Como Borgovico e il Centro Territoriale di Supporto per l’uso delle Tecnologie nelle Disabilità di Como organizzano il Convegno “Musica e DSA un’opportunità per l’inclusione”, che si terrà sabato 14 febbraio 2015 dalle ore 9,00 presso l’aula magna della scuola “Ugo Foscolo” in via Borgovico 193, Como.

È necessario iscriversi on line al seguente link.

Scarica la locandina dell’evento

 

Seminario su ADHD e disturbi del comportamento

CATEGORIE - Formazione

Martedì 24 febbraio 2015, dalle ore 16.00 alle ore 19.00, presso Aula Magna del Chiostro di Sant'Abbondio Università dell'Insubria, Via Sant'Abbondio 12 Como, si terrà il seminario formativo "Le problematiche comportamentali e cognitive degli alunni con ADHD - DISTURBO DA DEFICIT DI ATTENZIONE E IPERATTIVITÀ", con la partecipazione del dott. Cristiano Termine, Professore di Neuropsichiatria Infantile, Università degli Studi dell’Insubria, Varese. Il seminario è organizzato da UST Como, AIFA Lombardia e Università dell'Insubria.

Scarica la locandina

Iscriviti all'evento

 

Corso di prima formazione per docenti di sostegno sprovvisti di specializzazione

CATEGORIE - Formazione

La Rete CTS-CTI, con la collaborazione del G.L.I.P., della Rete generale delle scuole e dell'Ufficio Scolastico di Como, promuove un'iniziativa di formazione rivolta ai docenti di sostegno sprovvisti di specializzazione in servizio nelle scuole della provincia di Como.

L'iniziativa, i cui dettagli sono presenti nel sito dell'UST Como,  si svolgerà presso i quattro Centri Territoriali per l'Inclusione e per parteciparvi sarà necessario iscriversi on line entro il 10 gennaio ad uno dei seguenti indirizzi:

Scarica il programma del corso (pdf 173 Kb)

 

Progetti di accompagnamento per alunni autistici

CATEGORIE - Disabilità

In provincia di Como sono attivi due progetti che prevedono l’attivazione di interventi a sostegno delle famiglie con persone affette da disabilità, di età compresa fra i 18 mesi e i 25 anni, residenti in Lombardia e assistiti dall’Asl di Como, con particolare riferimento ai disturbi pervasivi dello sviluppo e dello spettro autistico in accordo al D.G.R. 392 del 12/07/2013.

Il progetto “Family Aut” è attivo presso il Dipartimento di Neuroscienze Cliniche di Villa San Benedetto Menni di Albese con Cassano ed è basato sull’attività di Case Management,  che persegue l’obiettivo di interconnettere ed attivare in modo virtuoso i servizi presenti sul territorio, al fine di accompagnare le persone e le loro famiglie nell’accesso ai servizi e di assicurare che le prestazioni erogate siano fornite in maniera adeguata, tempestiva e senza sovrapposizione.

Il progetto prevede il coinvolgimento attivo dei familiari e di quanti, di fatto, potrebbero esercitare un ruolo significativo nella relazione con la persona affetta da Autismo.

Il progetto SMAAART, anch’esso centrato sull’attività di Case Management,  è attivo presso il Consorzio Servizi Sociali dell’Olgiatese e prevede sia servizi rivolti alle famiglie che servizi rivolti alle persone disabili.

 

<< Inizio < Prec. 1 2 3 4 Succ. > Fine >>