18 visitatori e 0 utenti online
PROGETTO “MI STAI A CUORE… CRESCERE CHE EMOZIONE!”
Nelle classi quinte, gli alunni hanno seguito un percorso rivolto all’educazione all’affettività e alla sessualità.
Guidati dalla psicologa, Dott.ssa Carolina Pagani, e dalle insegnanti di classe, i ragazzi sono stati coinvolti in diverse attività che li hanno portati ad esprimere le loro opinioni e a riflettere sul delicato argomento dei cambiamenti fisici ed affettivi che comporta il momento della crescita.
Il progetto si è concluso sabato 5 aprile 2014, giornata in cui anche i genitori sono stati invitati a LAVORARE e a CONFRONTARSI con i propri figli. Quattro ore trascorse insieme, con ottimi risultati e… tante emozioni!
Ecco alcuni lavori realizzati dai bambini:
CRESCERE E' BELLO PERCHE' - si imparano tante cose nuove |
![]() |
|
CRESCERE E' FATICOSO PERCHE' - si studiano cose più difficili gli altri (essere messi in disparte per idee diverse) |
Ed ecco cosa pensano dell’AMORE
…dal punto di vista ROMANTICO…
L'AMORE L'amore è come l'universo: immenso. E' pieno di stelle L'universo è pieno di stelle, Tu devi cercare in quell'immenso spazio, Poi magari ci sbagliamo, |
![]() |
![]() |
AMORE Anche se sono ancora piccolino per vivere sempre felici e contenti.
|
…e da quello IRONICO
DOLCISSIMO AMORE
Ti amo perché sei dolce come un bignè, |
![]() |
FINALMENTE I FIORI!
Dopo tanta attesa, amorevoli sguardi e pazienti cure...
i nostri bulbi sono sbocciati!
Ora i tulipani
arrivati direttamente dal lontano mercato dei fiori di Amsterdam,
colorano l'ingresso della nostra scuola!
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
Le classi 3^ e 4^ della Scuola Primaria “G.C. Molteni” hanno partecipato al progetto Tessere di Kids Creative Lab proposto da OVS con la collaborazione della Collezione Peggy Guggenheim.
Ad ogni bambino sono state fornite alcune tessere di vetro riciclato per realizzare un mosaico personale che è stato successivamente assemblato con quelli dei compagni di classe. Ogni mosaico di classe andrà a costituire una grande installazione collettiva raffigurante l’Italia: ai partecipanti delle varie scuole sono state infatti fornite tessere di colore differente in base alla regione di appartenenza.
Lo scopo del progetto è stato quello di promuovere il “fare arte” attraverso lo sviluppo del pensiero creativo e l’utilizzo di materiale inusuale e riciclato.
Questa attività ha permesso ai bambini di confrontarsi con la forma d’arte del mosaico, di stimolare la propria fantasia, ma soprattutto ha consentito loro di sperimentare che il piccolo mosaico individuale, seppur bello, acquista un significato e un valore maggiori se inserito in un contesto in cui non è più l’individualità a essere protagonista, ma il lavoro di gruppo.
L’installazione finale è stata esposta alla Collezione Peggy Guggenheim di Venezia dal 25 Aprile al 4 maggio 2014. Un folto gruppo di genitori e alunni si sono organizzati per recarsi a Venezia, visitare la mostra e apprezzare il frutto del proprio lavoro.
Il progetto “Teatrando”, realizzato presso la Scuola Primaria di Casnate con Bernate durante l’anno scolastico 2013-2014, è stato destinato a tutte le classi del plesso ed è stato finalizzato alla realizzazione di uno spettacolo teatrale dal titolo “Lo Gnomone del Parco” ispirato a due libri della scrittrice per bambini Maria Vago e scritto appositamente per questo percorso dagli esperti della compagnia teatrale “Teatro Gruppo Popolare”, che hanno collaborato con le insegnanti.
Le attività di laboratorio, tenute dagli esperti, hanno previsto una prima fase di introduzione al teatro, l’apprendimento di 10 canzoni tratte dal repertorio del gruppo musicale “Sulutumana” (che ha accompagnato i bambini dal vivo la sera dello spettacolo) e la narrazione da parte dei bambini del testo preparato dalla compagnia teatrale.
Gli incontri di tutte le classi, sia di attività teatrale che musicale, hanno avuto la durata di 45 minuti più un incontro di prova generale con tutti i bambini e la serata di messa in scena, per un totale di 50 ore.
Il progetto, in ogni sua fase, è stato interessante e stimolante sia per le insegnanti che per i bambini che hanno dimostrato grande entusiasmo e coinvolgimento.
La serata di presentazione dello spettacolo si è dimostrata una piacevole occasione di festa e condivisione tra insegnanti, alunni e famiglie.