8 visitatori e 0 utenti online
Grande fermento venerdì mattina per gli alunni della scuola primaria di Cucciago, dopo l’arrivo a scuola, tutte le classi si sono spostate nella vicina mensa per un inizio di giornata davvero speciale.
Il bancone destinato al self service era preparato con cereali, fette biscottate, marmellate, pane, biscotti, succhi di frutta, nutella, yogurt, frutta fresca ... uno spettacolo per gli occhi che ha stuzzicato non pochi palati.
Classe dopo classe, gli alunni hanno potuto gustare i cibi predisposti accompagnandoli con latte e cacao o tè. Con grande soddisfazione molti bambini hanno apprezzato la frutta fresca e gli yogurt; certo la parte del leone l’ha fatta la nutella, ma gli assaggi non abituali non sono certo mancati.
Il mattino ha l’oro in bocca!!!
Per noi a Cucciago mai detto è stato più vero; apprezzare una prima colazione abbondante e varia ci ha permesso di riflettere sull’importanza di questo pasto spesso frettoloso o trascurato e di sperimentare un percorso significativo di educazione alimentare.
BUONA COLAZIONE A TUTTI!!!!!!
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
Ore 14.00 si ritorna in mensa, ma non è ora di pranzo... si va a lezione di cucina. | |
Prima di entrare ci prepariamo: mani pulite e cappello in testa, sono le prime norme igieniche da rispettare anche per cuochi in erba come noi. |
![]() |
![]() |
![]() |
L’impasto è già pronto, lievitato al punto giusto; stendiamo, battiamo, lisciamo la pasta con la punta delle dita sino ad ottenere la giusta grandezza del nostro contenitore di alluminio. |
|
![]() |
![]() |
Farina di grano, lievito, olio, sale e rosmarino sono i semplici ingredienti per fare un'ottima focaccia; mentre le nostre focacce cuociono nel grande forno, noi prepariamo un altro impasto, questa volta ci divertiremo a creare una forma alimentare a nostro gusto |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Ed ecco le nostre focacce pronte: calde e profumate. Buonissime! |
PROGETTO “MI STAI A CUORE… CRESCERE CHE EMOZIONE!”
Nelle classi quinte, gli alunni hanno seguito un percorso rivolto all’educazione all’affettività e alla sessualità.
Guidati dalla psicologa, Dott.ssa Carolina Pagani, e dalle insegnanti di classe, i ragazzi sono stati coinvolti in diverse attività che li hanno portati ad esprimere le loro opinioni e a riflettere sul delicato argomento dei cambiamenti fisici ed affettivi che comporta il momento della crescita.
Il progetto si è concluso sabato 5 aprile 2014, giornata in cui anche i genitori sono stati invitati a LAVORARE e a CONFRONTARSI con i propri figli. Quattro ore trascorse insieme, con ottimi risultati e… tante emozioni!
Ecco alcuni lavori realizzati dai bambini:
CRESCERE E' BELLO PERCHE' - si imparano tante cose nuove |
![]() |
|
CRESCERE E' FATICOSO PERCHE' - si studiano cose più difficili gli altri (essere messi in disparte per idee diverse) |
Ed ecco cosa pensano dell’AMORE
…dal punto di vista ROMANTICO…
L'AMORE L'amore è come l'universo: immenso. E' pieno di stelle L'universo è pieno di stelle, Tu devi cercare in quell'immenso spazio, Poi magari ci sbagliamo, |
![]() |
![]() |
AMORE Anche se sono ancora piccolino per vivere sempre felici e contenti.
|
…e da quello IRONICO
DOLCISSIMO AMORE
Ti amo perché sei dolce come un bignè, |
![]() |
FINALMENTE I FIORI!
Dopo tanta attesa, amorevoli sguardi e pazienti cure...
i nostri bulbi sono sbocciati!
Ora i tulipani
arrivati direttamente dal lontano mercato dei fiori di Amsterdam,
colorano l'ingresso della nostra scuola!
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
Le classi 3^ e 4^ della Scuola Primaria “G.C. Molteni” hanno partecipato al progetto Tessere di Kids Creative Lab proposto da OVS con la collaborazione della Collezione Peggy Guggenheim.
Ad ogni bambino sono state fornite alcune tessere di vetro riciclato per realizzare un mosaico personale che è stato successivamente assemblato con quelli dei compagni di classe. Ogni mosaico di classe andrà a costituire una grande installazione collettiva raffigurante l’Italia: ai partecipanti delle varie scuole sono state infatti fornite tessere di colore differente in base alla regione di appartenenza.
Lo scopo del progetto è stato quello di promuovere il “fare arte” attraverso lo sviluppo del pensiero creativo e l’utilizzo di materiale inusuale e riciclato.
Questa attività ha permesso ai bambini di confrontarsi con la forma d’arte del mosaico, di stimolare la propria fantasia, ma soprattutto ha consentito loro di sperimentare che il piccolo mosaico individuale, seppur bello, acquista un significato e un valore maggiori se inserito in un contesto in cui non è più l’individualità a essere protagonista, ma il lavoro di gruppo.
L’installazione finale è stata esposta alla Collezione Peggy Guggenheim di Venezia dal 25 Aprile al 4 maggio 2014. Un folto gruppo di genitori e alunni si sono organizzati per recarsi a Venezia, visitare la mostra e apprezzare il frutto del proprio lavoro.