6 visitatori e 0 utenti online
Gallerie di Immagini (e non solo) di alcuni lavori realizzati dagli studenti
![]() |
Al PC - I Nativi Digitali |
![]() |
Pensare e Fare |
Chi sono i nativi digitali? Come comunicano? Come imparano? Sono i nostri bambini nati e cresciuti all’ombra degli schermi interattivi, i Nativi sono simbionti strutturali della tecnologia, e gli strumenti tecnologici che utilizzano dall’infanzia sono parti integranti della loro identità individuale e sociale. Non sono nuovi barbari... Sono i nostri figli e sono, semplicemente, diversi. Questa nuova generazione chiede alla scuola nella vita di tutti giorni di tenerne conto.
Anche per questo motivo in ogni sezione della nostra scuola c’è una postazione con il pc. I bambini vi accedono da soli in autonomia ma quasi sempre in compagnia di qualche amico. L’uso dello strumento tecnologico è per loro una scoperta e un continuo scambio tra pari di informazioni ed esemplificazioni sul “come fare” e di interazione tra loro e lo strumento. E’ un approccio particolare e nuovo.
Nel video sono presentate le “situazioni virtuali” create spontaneamente dai soli bambini davanti al pc usando un programma di “pittura”. Sempre in maniera spontanea e in momenti “informali” i bambini hanno la possibilità di passare da un codice espressivo all’altro (pittura, pc, gioco di ruolo, disegno con diverse tecniche...).
I bambini nascono con una grande capacità genetica che gli permette di esplorare, discriminare, interpretare la realtà attraverso i sensi. Tutte le ricerche neurobiologiche dimostrano il grande co-protagonismo dei sensi nella costruzione ed elaborazione della conoscenza e della memoria personale e di gruppo.
La nostra scuola vuole essere un luogo capace di sostenere e alimentare le percezioni sensoriali, raffinarle e maturarle. Vuole offrire ai bambini valori sensoriali differenti in modo che ciascuno possa sintonizzarsi secondo le proprie caratteristiche di ricezione individuale: non pensiamo a soluzioni standard univoche per tutti.
È il soggetto che, interagendo con il reale, lo costruisce e decostruisce, opera trasformazioni, crea nessi reticolari tra gli elementi dell’apprendere: gli è richiesto di svolgere un ruolo dinamico ed una funzione organizzativa nei confronti del conoscere.
Nella presentazione vediamo come le mani (e i sensi) diventano “compagne” della conoscenza.
Gallerie di Immagini (e non solo) di alcuni lavori realizzati dagli studenti
![]() |
Anno Scolastico: 2014/2015 Realizzato da: Alunni Scuola Primaria A. Volta - Casnate |
![]() |
Anno Scolastico: 2014/2015 Realizzato da: Alunni Classi Terze Scuola Primaria A. Volta - Casnate |
![]() |
Anno Scolastico: 2013/2014 Realizzato da: Alunni Scuola Primaria A. Volta - Casnate |
![]() |
Anno Scolastico: 2013/2014 Realizzato da: Alunni Classe Terze e Quarte Scuola Primaria C.G.Molteni - Cucciago |
![]() |
Anno Scolastico: 2013/2014 Realizzato da: Alunni Scuola Primaria G. Rodari - Grandate |
![]() |
Anno Scolastico: 2013/2014 Realizzato da: Alunni Classi Quinte Scuola Primaria A. Volta - Casnate |
![]() |
Anno Scolastico: 2013/2014 Realizzato da: Scuola Primaria C.G.Molteni - Cucciago |
Progetto Biblioteca - Incontro con l'autore
Anno Scolastico: 2013/2014 Realizzato da: Alunni Scuola Primaria A. Volta - Casnate |
|
![]() |
Anno Scolastico: 2013/2014 Realizzato da: Classi Quarte Scuola Primaria A. Volta - Casnate |
![]() |
Anno Scolastico: 2013/2014 Realizzato da: Classi Terze e Quinte Scuola Primaria A. Volta - Casnate |
![]() |
Mirandola: legami calligrafici
Anno scolastico 2012/13/14 Realizzato dalle classi terze e quinte Scuola Primaria - Cucciago |
![]() |
Anno Scolastico: 2013/2014 Realizzato da: Classi Seconde Scuola Primaria A. Volta - Casnate |
![]() |
Anno Scolastico: dal 2009/2010 al 2013/2014 Realizzato da: Alunni Scuola Primaria G. Rodari - Grandate |
Anno scolastico: 2011/12 - 2012/13 - 2013/14 Realizzato da: Alunni Scuola Primaria A. Volta - Casnate |
|
Anno scolastico: 2012/13 - 2013/14 Realizzato da: Alunni Scuola Primaria A. Volta - Casnate |
|
Anno scolastico: 2012/13 - 2013/14 Realizzato da: Alunni Scuola Primaria A. Volta - Casnate |
|
Anno scolastico: 2012/13 Realizzato da: Alunni Scuola Primaria G. Rodari - Grandate |
|
![]() |
Progetto Continuità e Concerto di Natale 2013 |
![]() |
Progetto Giornalino
|
|
Il progetto “Giornalino” è nato nel giugno 2011 dopo la cerimonia di inaugurazione della scuola primaria di Grandate all’autore per bambini Gianni Rodari.
E' possibile scaricare i numeri pubblicati in formato .pdf stampabile:
|