Accesso Aree Riservate

Chi è OnLine

8 visitatori e 0 utenti online

Statistiche

Articoli Visualizzati: 96397
Click: 14014

Scrivi alla Redazione

Inviaci le tue impressioni, i tuoi commenti e le tue critiche. Segnalaci cosa non hai trovato o le difficoltà che hai incontrato nel cercare le informazioni che ti interessavano

Scrivi alla Redazione

Il Team di redazione lavora costantemente per correggere gli eventuali errori e cerca di migliorare continuamente i contenuti e le relative presentazioni, tenendo in conto le esigenze segnalateci dai visitatori

Edificio

Scuola Secondaria L. Carluccio
Scuola Secondaria Luigi Carluccio
Via Volta, 13 – 22070 Grandate
Tel. - Fax. 031.451646
Codice Meccanografico COMM84201P
email:  Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
 
 
La scuola, situata nel Comune di Grandate (CO), è
stata intitolata il 24 settembre 2011 a Luigi Carluccio,
brigadiere della Polizia di Stato
 

Lettera di Alessandro Carluccio

Il nome della scuola secondaria di Grandate è stato scelto, al termine dell'anno scolastico 2009/2010, da un'apposita commissione che ha esaminato le proposte pervenute dai partecipanti al concorso indetto nel 2009. Gli alunni che avevano proposto il nome "Carluccio Luigi" hanno contattato il figlio dell'artificiere, Alessandro, per inviargli il lavoro prodotto dalla classe. Quella che segue è la lettera di risposta ricevuta:

 

Scorrano, 01/06 2010        

Carissimi ragazzi,


vi faccio i complimenti per il bellissimo e toccante lavoro che avete svolto, ringrazio voi e soprattutto i vostri genitori che hanno ancora vivo nel cuore il ricordo del mio papà, prova ne sia il fatto che vi hanno proposto il suo nome in questo progetto facendovi partecipi de tragico evento successo quel 15 Iuglio del 1981. In quella fatidica notte Egli volò in cielo e diventò un Angelo, il mio Angelo,che mi segue e mi protegge. Egli ha offerto la sua vita per salvarne altre per colpa di azioni partorite da assurdi ideali e da uomini privi di valori che ancora non capiscono che con il dialogo e non con la guerra si risolvono i problemi della vita, la guerra genera solo altra guerra.

 

Un ringraziamento va anche a tutti coloro che hanno cooperato con voi nel realizzare questo splendido lavoro.


Anche se la scelta definitiva per dare un titolo alla vostra scuola non dovesse essere il nome di mio padre, vi sarò ugualmente riconoscente per averlo ricordato, la memoria è importante, soprattutto quella scritta col sangue di uomini innocenti impegnati per il bene della nostra patria. Grazie per averlo proposto insieme a tanti uomini illustri che hanno lasciato un grande patrimonio all’umanità. In fondo mio padre è stato solo un umile servitore dello stato caduto nell’adempimento del suo dovere, come tanti altri. Grazie, grazie di cuore, vi auguro ogni bene, e, mi raccomando, siate bravi ragazzi e bravi uomini dai sani valori umani e principi morali. L’Amore in Dio e l’Amore per il Prossimo è alla base del vivere, mio padre ne ha dato testimonianza, Egli, come Gesu, ha offerto la sua vita per gli altri.

 

A me è mancata e mi manca tanto la sua fisicità, non ho mai sentito la sua voce dirmi "bravo” quando ho raggiunto alcuni risultati nella vita, oppure una sgridata quando ho sbagliato ma sono certo che da lassù Lui mi guarda e, spero, sia contento di me, così come sarà contento anche di voi e vi ringrazia.

 

Alessandro            

Targa e Dono della Polizia

Dono della Polizia di Stato Targa Secondaria Grandate

Dono della Polizia di Stato - Sezione di Como

Targa posta nell'ingresso della scuola
(Progetto di Andrea Trombetta - Grandate)

Spazi Didattici

Piano interrato Piano terra Piano rialzato Primo    Piano Secondo Piano

Palestra
1 ripostiglio,
1 spogliatoio femminile

1 spogliatoio maschile

Laboratorio di arte

Laboratorio informatica

ex segreteria 

Biblioteca

7 aule

1 vano bidelleria

1 vano insegnanti

3 servizi igienici

1 vano fotocopie

2 aule

1 aula per piccoli gruppi

2 ripostigli

Laboratorio di scienze

 

SEMINTERRATO: palestra

SEMINTERRATO: Accesso Palestra

SEMINTERRATO: palestra

SEMINTERRATO: accesso alla palestra

Piano Terra

PIANO TERRA: Atrio

PIANO TERRA: ingresso

PIANO TERRA: ingresso principale

PIANO TERRA: sala d'ingresso