Accesso Aree Riservate

Chi è OnLine

30 visitatori e 0 utenti online

Statistiche

Articoli Visualizzati: 185444
Click: 3287

Scrivi alla Redazione

Inviaci le tue impressioni, i tuoi commenti e le tue critiche. Segnalaci cosa non hai trovato o le difficoltà che hai incontrato nel cercare le informazioni che ti interessavano

Scrivi alla Redazione

Il Team di redazione lavora costantemente per correggere gli eventuali errori e cerca di migliorare continuamente i contenuti e le relative presentazioni, tenendo in conto le esigenze segnalateci dai visitatori

Pensare e Fare - I Sensi compagni della Conoscenza

I bambini nascono con una grande capacità genetica che gli permette di esplorare, discriminare, interpretare la realtà attraverso i sensi. Tutte le ricerche neurobiologiche dimostrano il grande co-protagonismo dei sensi nella costruzione ed elaborazione della conoscenza e della memoria personale e di gruppo.  

La nostra scuola  vuole essere un luogo capace di sostenere e alimentare le percezioni sensoriali, raffinarle e maturarle. Vuole offrire ai bambini  valori sensoriali differenti in modo che ciascuno possa sintonizzarsi secondo le proprie caratteristiche di ricezione individuale: non pensiamo a  soluzioni standard univoche per tutti.

È il soggetto che, interagendo con il reale, lo costruisce e decostruisce, opera trasformazioni, crea nessi reticolari tra gli elementi dell’apprendere: gli è richiesto di svolgere un ruolo dinamico ed una funzione organizzativa nei confronti del conoscere.

Nella presentazione vediamo come le mani (e i sensi) diventano “compagne” della conoscenza.

Pensare e Fare - Video