Accesso Aree Riservate

Chi è OnLine

3 visitatori e 0 utenti online

Statistiche

Articoli Visualizzati: 100198
Click: 30529

Notizie della Scuola

Scrivi alla Redazione

Inviaci le tue impressioni, i tuoi commenti e le tue critiche. Segnalaci cosa non hai trovato o le difficoltà che hai incontrato nel cercare le informazioni che ti interessavano

Scrivi alla Redazione

Il Team di redazione lavora costantemente per correggere gli eventuali errori e cerca di migliorare continuamente i contenuti e le relative presentazioni, tenendo in conto le esigenze segnalateci dai visitatori

Orientamento e scelta del percorso di studi


I progetti di orientamento dell'Istituto Comprensivo sono attuati mediante attività che sollecitano la riflessione degli alunni sulle caratteristiche della propria personalità, sulle competenze acquisite, sulle capacità e gli interessi, sulle caratteristiche dei vari percorsi formativi. Le proposte sono finalizzate ad aiutare gli alunni ad effettuare una scelta consapevole e prevedono anche incontri con docenti delle scuole di secondo grado, partecipazione alle giornate di orientamento e agli open day.

Orientamento - Scuola Secondaria di Grandate

Il Progetto Orientamento della Scuola Secondaria di Grandate coinvolge alunni, docenti e genitori delle classi seconde e terze. Il percorso è finalizzato a sviluppare negli alunni la valutazione delle proprie potenzialità e dei propri interessi, a conoscere le diverse offerte formative delle scuole secondarie di secondo grado del territorio e le risorse del mondo del lavoro.

 

Il progetto inizia in seconda con attività volte a sollecitare la riflessione sulle caratteristiche della propria personalità, sulle competenze acquisite, sulle capacità e gli interessi prevalenti. Motivazioni, interessi e attitudini degli alunni vengono individuati anche tramite la compilazione del Fascicolo di Orientamento dello Studente, fornito dall'Ufficio Scolastico Provinciale, compilazione che viene effettuata in classe con l'aiuto e la guida degli insegnanti referenti dell'orientamento.

 

Le proposte si intensificano durante il terzo anno: gli insegnanti referenti illustrano le caratteristiche dei vari percorsi formativi; la responsabile del progetto organizza incontri con docenti e studenti delle scuole secondarie di secondo grado presso l'istituto di Grandate e predispone gli stage degli alunni presso i vari istituti superiori.

Gli alunni, accompagnati dai genitori, partecipano alle giornate di orientamento provinciali e agli open day presso le scuole superiori.

Calendario Open Day

Scuole e CFP della provincia di Como hanno organizzato gli open day per presentare l'offerta formativa.

 

L'Ufficio Scolastico per la Lombardia (ambito territoriale Como) riporta nel proprio sito il calendario degli eventi realizzati (qui allegato in pdf)

 

 

 

 

Calendario degli Eventi Realizzati

 

 

Young - Orienta il Tuo Futuro (Ed. 2013)

Young - Orienta il Tuo Futuro

Dal 28 al 30 novembre 2013 Lariofiere, in collaborazione con gli Uffici Scolastici Territoriali, le Amministrazioni Provinciali, le Camere di Commercio, le Associazioni Imprenditoriali di categoria delle province di Como e di Lecco, hanno presentato la 6^ edizione di Young - Orienta il tuo futuro. Tre giornate di eventi, tenutisi all'interno dei saloni espositivi di Lariofiere di Erba - partner dell'iniziativa -, fitte di laboratori, dimostrazioni, convegni che hanno avuto al centro il tema dell'orientamento scolastico.

Guida "Dopo la Terza Media"

Per aiutare gli alunni nella scelta del percorso di studi successivo alla scuola secondaria di primo grado, il Servizio Istruzione della Provincia di Como realizza ogni anno la guida

 

DOPO LA TERZAMEDIA

 

Guida Dopo la Terza Media

 

consultabile anche on line nel sito della Provincia:

 

http://www.provincia.como.it/attivita-sociali/istruzione-formazione-lavoro/guida-dopo-la-terza-media/

Il Portale dell'Orientamento: Io Scelgo, Io Studio

Il Miur ha avviato nei mesi scorsi una campagna di orientamento dedicata a genitori e ragazzi dal titolo Io scelgo, io studio che ha previsto l'apertura di un portale

 

http://www.istruzione.it/orientamento/

Io Scelgo Io Studio - Il Portale dell'Orientamento del MIUR

 

 

in cui sono raccolte le informazioni primarie per conoscere i diversi percorsi di studio e le varie opzioni.

 

Attraverso il sito è anche possibile contattare esperti ministeriali per ricevere consigli e indicazioni.

 

Nella sezione #IOHOSCELTO, personalità del mondo delle professioni, della scienza, dello spettacolo, raccontano, attraverso brevi video rivolti ai ragazzi, come hanno raggiunto i loro obiettivi.