Accesso Aree Riservate

Chi è OnLine

5 visitatori e 0 utenti online

Statistiche

Articoli Visualizzati: 187794
Click: 9108

Scrivi alla Redazione

Inviaci le tue impressioni, i tuoi commenti e le tue critiche. Segnalaci cosa non hai trovato o le difficoltà che hai incontrato nel cercare le informazioni che ti interessavano

Scrivi alla Redazione

Il Team di redazione lavora costantemente per correggere gli eventuali errori e cerca di migliorare continuamente i contenuti e le relative presentazioni, tenendo in conto le esigenze segnalateci dai visitatori

Mirandola - Terremoto in Emilia

 

Il sisma determina distruzioni e lutti. Il giorno successivo al terremoto, durante le ore disciplinari di geografia, affronto l’argomento con i miei alunni di classe 4^ elementare prima e di 2^ poi. Modalità diverse di approccio, però comunicazioni necessarie. Siamo prima di tutto Educatori. L’essere Cittadini Italiani significa anche saper essere collaborativi e solidali verso coloro che necessitano di aiuto. Gli alunni ascoltano ed intervengono; si discute sull’accaduto. scuola mirandola
scuola mirandola Propongo loro di documentarsi: alcuni ascoltano già il telegiornale; altri raccoglieranno articoli dai vari quotidiani, tutti parleranno con i loro genitori. Nella lezione successiva visioniamo il materiale raccolto, cerchiamo di capire il fenomeno “terremoto” considerando informazioni di geologia e schemi di testi diversi; si prende conoscenza dei problemi presenti in quei territori e di quelli futuri. Tra le informazioni risultano anche diverse scuole ammalorate e inagibili. Per concludere pongo la medesima domanda agli alunni delle diverse classi: “… cosa possiamo fare? ...” Raccolgo la medesima risposta “... scriviamo ai nostri compagni...”
Mi consulto con la mia collega, che conosce quei luoghi, in merito alla cittadina con cui instaurare un possibile rapporto epistolare e la scelta cade su Mirandola.