Accesso Aree Riservate

Chi è OnLine

9 visitatori e 0 utenti online

Statistiche

Articoli Visualizzati: 185478
Click: 3393

Scrivi alla Redazione

Inviaci le tue impressioni, i tuoi commenti e le tue critiche. Segnalaci cosa non hai trovato o le difficoltà che hai incontrato nel cercare le informazioni che ti interessavano

Scrivi alla Redazione

Il Team di redazione lavora costantemente per correggere gli eventuali errori e cerca di migliorare continuamente i contenuti e le relative presentazioni, tenendo in conto le esigenze segnalateci dai visitatori

Oggetto dell’Incarico di RSPP e Modello di Domanda

SELEZIONE PER L’AFFIDAMENTO DELLL’INCARICO  DI RSPP

(ex D.Lvo 81/2008) PRESSO L’ISTITUTO COMPRENSIVO DI

CUCCIAGO-GRANDATE-CASNATE CON BERNATE.

ALLEGATO  A

OGGETTO DELL’INCARICO DI RSPP

 


COMPITI
1. individuare i fattori di rischio, eseguire una consulenza per valutazione dei rischi e individuare
le misure per la sicurezza e la salubrità degli ambienti di lavoro, nel rispetto della normativa vigente sulla base della specifica conoscenza dell’organizzazione scolastica;
2. elaborare e predisporre, per quanto di competenza, le misure preventive e protettive di cui all’art. 28 comma 2 del D.lgs. 81/2008 e i sistemi di controllo di tali misure;
3. elaborare le procedure di sicurezza per le varie attività dell’Istituzione;
4. predisporre e realizzare i programmi di informazione e formazione dei lavoratori;
5. partecipare alle consultazioni in materia di tutela della salute e sicurezza sul lavoro, nonché alla
riunione periodica di cui all’art.35 del citato decreto;
6. comunicare ai lavoratori le informazioni di cui all’ art. 36 del citato D.Lgs.


Il Responsabile del servizio di prevenzione e protezione è tenuto al segreto in ordine ai processi
lavorativi di cui viene a conoscenza nell’esercizio delle funzioni di cui al decreto legislativo 81/2008.

PRESTAZIONI
Le prestazioni richieste sono:
1. esame delle documentazioni attinenti gli adempimenti legislativi ed operativi in oggetto;
2. sopralluoghi per la valutazione dei rischi e relativa schedatura ivi comprese le ditte e/o associazioni che collaborano con l’istituzione scolastica;
3. revisione dei documenti ed eventuali aggiornamenti;
4. aggiornamento del Documento di valutazione dei rischi;
5. definizione di procedure di sicurezza e di dispositivi di protezione individuali e collettivi in
relazione alle diverse attività;
6. predisposizione di piani di evacuazione per protezione antincendio e di emergenza per eventi
pericolosi specifici con l’ausilio degli Addetti al Servizio di Prevenzione e Protezione;
7. supporto esterno per risoluzione dei problemi con i vari Enti;
8. consulenze tecniche per eventuali disservizi presso l’Istituto;
9. esecuzione di corsi di formazione al personale, per quanto attiene ad aspetti generali della
normativa di riferimento, antincendio, emergenza ed evacuazione, rischio rumore, rischio chimico,
compresa la fornitura di dispense e materiale informativo da distribuire ai partecipanti;
10. informazione ai lavoratori, alunni inclusi, sui rischi per la sicurezza e salute connessi alle attività
svolte, specie in palestra e nei laboratori didattici, sulle misure di protezione da adottare, sui rischi
specifici cui sono esposti in relazione all’attività svolta, sulle normative di sicurezza e disposizioni
legislative in materia, sulle procedure concernenti la lotta all’incendio, l’evacuazione di alunni e
lavoratori in caso di incendio e terremoto;
11. aggiornamento della documentazione inerente il rischio specifico incendio per tutti gli ambienti di pertinenza, interni ed esterni, con elaborazione del piano di emergenza ed evacuazione e la procedura di emergenza, riportando gli interventi ritenuti necessari per l’adeguamento degli immobili, secondo una scala di priorità dettata dal maggior rischio;
12. supporto diretto per la posa in opera di segnaletica, presidi sanitari, presidi antincendio ed altri se necessari;
13. supporto diretto per la verifica di eventuali progetti di adeguamento delle strutture relativamente
agli aspetti di sicurezza e prevenzione incendi;
14. riunione annuale con tutti gli Addetti al Servizio di prevenzione, occupandosi insieme agli altri
responsabili, della redazione del verbale di riunione da allegare al piano di sicurezza;
15. disponibilità per qualsiasi necessità in materia, in particolare in eventuali procedimenti di vigilanza e controllo sulle materie di igiene e sicurezza sul lavoro da parte di Ispettori del lavoro, Vigili del Fuoco, Funzionari ISPESL, ecc. ... ;
16. predisposizione della modulistica e assistenza nella effettuazione delle prove di Evacuazione e di Prevenzione rischio terremoto e incendio;
17. assistenza per l’ individuazione e nomina, da parte del D.S., di tutte le figure sensibili previste dalla normativa vigente e nella organizzazione delle Squadre di Emergenza;
18. assistenza per l’istituzione e tenuta dei registri previsti dalla normativa;
19. analisi e valutazione dei rischi da videoterminale ed adeguamento postazioni di lavoro;
20. collaborazione con tecnici e responsabili di cantiere e dei lavori, in materia di predisposizione,
attuazione e verifica delle disposizioni per la sicurezza dei lavoratori, in caso di esecuzione di
opere di ammodernamento, adeguamento e ampliamento dell’edificio scolastico;
21. assistenza per le richieste agli Enti competenti degli interventi strutturali impiantistici e di
manutenzione, oltre che delle documentazioni obbligatorie in materia di sicurezza.

Inoltre, in base alle necessità relative alle attività svolte, l’incaricato fornirà una consulenza che si
concretizzerà con sopralluoghi periodici presso i plessi di cui si compone l’ Istituto.

 

Allegato A

 

 

Allegato B (Modello di Domanda)